instagram
phone
whatsapp

whatsapp

Ti aspettiamo!

L'evento

Per la prima volta nel Salento, il 2 ed il 3 maggio 2025, il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.

La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciuti eccellenze del settore.

Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.

La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.

Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.

 

La presentazione alla cittadinanza si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.

 

All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.

Programma

Venerdi 2 Maggio 2025

 

 

Il presente programma è provvisorio.

 

 

13:00 - 15:00: Registrazione e Accoglienza

·         I partecipanti si registrano e ricevono il materiale informativo (programma, gadgets, mappa dell'evento ed altre informazioni).

·         Breve sessione di introduzione al concorso e alle sue modalità.

15:00 - 16:00 Cerimonia di Apertura

·         Benvenuto ufficiale con discorsi delle autorità, degli sponsor e degli organizzatori.

·         Presentazione dell'evento, dei temi e dei partecipanti.

·         Breve performance musicale dal vivo per iniziare l'evento con energia.

16:00 - 19:00 Campionato Mondiale Esteta Maestri

·         I concorrenti partono da 6 kg di argilla e hanno 20 minuti per foggiare un manufatto al tornio, con dimensioni massime di 40 cm in altezza e 30 cm in diametro, o viceversa.
Successivamente, hanno altri 20 minuti per aggiungere dettagli estetici all’opera. Le opere vengono giudicate su criteri estetici, tecnici e artistici.

·         Artisti rinomati mostrano le tecniche avanzate di lavorazione della ceramica, come tornitura, modellatura.

·         Queste dimostrazioni, ove possibile, sono interattive, permettendo al pubblico di interagire con i maestri ceramisti.

20:00 - 21:00 Performance speciale di tornianti bendati 

·         La manifestazione dedicata a Mario Paci, Torniante vicentino che a seguito di una malattia diventò cieco, ma continuò a fare il Torniante fino alla sua morte.
In questa manifestazione i concorrenti, vengono bendati, e con i soli aiuti, del tatto delle mani e della creazione immaginativa, dopo aver tastato un pezzo nascosto in una scatola, devono riprodurre al tornio, una copia più fedele possibile all’originale, con un tempo max di 20 minuti.

·         Performance speciale fuori gara, in collaborazione con SPONSOR.

·         Durante questa fase, il pubblico ha la possibilità di osservare i partecipanti al lavoro, comprendendo i processi tecnici dietro le opere.

21:00 - 24:00: Cena del Torniante e Networking

·         Cena informale con piatti locali e prodotti ceramici. Un'opportunità per i partecipanti, gli organizzatori e gli sponsor di socializzare.

 

Sabato 3 Maggio 2025

 

10:00 - 12:30 Campionato Mondiale Tecnico Maestri Uomini/Donne

·         I concorrenti realizzano, in due prove, un cilindro il più alto possibile e una ciotola la più larga possibile, partendo da un peso d’argilla sorteggiato tra 6 kg, 7 kg e 8 kg. Le eliminatorie prevedono 20 minuti per il cilindro (con un diametro minimo di 16 cm) e 20 minuti per la ciotola (con una base non superiore al diametro della girella).
I sei finalisti, sia uomini che donne, si sfidano in due prove: cilindro e ciotola. Hanno 30 minuti per ciascuna prova.

13:00 - 17:00: Pausa Pranzo

18:00 - 20:00: Finali del Concorso

·         I sei finalisti, sia uomini che donne, si sfidano in due prove: cilindro e ciotola. Hanno 30 minuti per ciascuna prova.

20:00 - 23:00: Cerimonia di Premiazione e Chiusura dell’evento

 

Durante l'evento ci saranno dei seminari e/o convegni

mondial-tornianti.jpeg